Metodo Educativo

Il metodo didattico di Cometa nasce dall’osservazione e dall’esperienza 

Il metodo educativo della Scuola Oliver Twist è costruito a partire da un’idea semplice: si apprende ciò di cui si fa esperienza, lo stesso sperimentare pratico può essere mezzo di conoscenza teorica.
Questa convinzione da origine alla proposta educativa della scuola che assume il lavoro come ambito in cui accade la crescita culturale e professionale di ogni giovane studente e dove matura anche il carattere e la personalità dell’adulto lavoratore che sarà domani.

Per tali motivi, la didattica è basata su “compiti di realtà”, una metodologia che, nell’avvicinare gli studenti al risultato, li porta ad accettare positivamente la fatica necessaria per raggiungerlo.

Si tratta di una proposta educativa fondata sul principio del learning by doing (imparare facendo) e sulla laboratorialità, strumenti che consentono la ricerca dell’eccellenza come modalità per realizzare e rinforzare il proprio “io”.

Il lavoro, infatti, permette agli studenti di fare un’esperienza gratificante che li rende veri protagonisti del loro percorso di studi.

Sempre in dialogo

I nostri percorsi scolastici nascono e si sviluppano di anno in anno nel paragone continuo con le imprese. Una ricchezza che negli anni ha fatto crescere un’idea di scuola-impresa dove attraverso l’esperienza “del fare” si arriva ad apprendere e a conoscere anche gli aspetti teorici e di progetto.

La bellezza educa

È con questa coscienza che si sviluppa il metodo pedagogico della scuola; un luogo accogliente, bello e rispettoso del territorio che lo circonda. Una struttura moderna, curata nei minimi particolari, pensata al meglio perché ogni studente merita una scuola fatta apposta per lui.

Scopri la tua unicità

Ogni classe ha un tutor e il suo ruolo è quello di tenere vivo il dialogo con la famiglia e con i ragazzi, con il preciso scopo di conoscerli tutti per nome, uno per uno. Per il tutor è importante orientare e riorientare gli studenti, nello studio e nel lavoro, affinché vedano emergere la propria unicità e trovino così la propria strada.

IDEARE
PROGETTARE
REALIZZARE
VALUTARE