Ristorazione – Sala e Bar

Ristorazione indirizzo sala e bar: per imparare l’arte dell’accoglienza e del servizio al cliente.

All’interno dei laboratori della scuola il corso prevede lo svolgimento di attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, nella preparazione, nella conservazione e  nello stoccaggio di materie prime e semilavorati, nel servizio di sala e nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

Un futuro possibile

Gli studenti potranno diventare camerieri, commis di sala, bar man, organizzatori di eventi e molto altro; conosceranno e sapranno curare un evento, un locale o un bar sia negli aspetti tecnici amministrativi e di business che in quelli pratici.

E v e n t i d i c a t e r i n g

Almeno una volta al mese gli studenti sono coinvolti in eventi di catering–banqueting, sia presso la scuola che in esterno. Queste esperienze sono di grande valore perché unite all’esperienza di Job Rotation e alle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, rappresentano occasioni di grande esperienza e sviluppo delle relative competenze tecnico–professionali.

Tirocinio

L’Alternanza Scuola Lavoro ha lo scopo di formare gli studenti a quelle che sono le competenze tecnico professionali del settore di appartenenza. A partire dal secondo anno, ogni allievo svolge 2 mesi di tirocinio in azienda seguito passo dopo passo dal tutor scolastico e dal tutor aziendale in modo da rendere questo momento di formazione pratica una positiva esperienza di apprendimento.

Aziende partner della scuola