Corso di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP)

Maestri da seguire

Nelle nostre aule lo studio si fonde con la pratica, gli insegnanti diventano maestri e trasmettono il loro sapere coinvolgendosi con gli studenti. Per questo i docenti continuano a formarsi e ad aggiornare le loro competenze: l’innovazione dei piani formativi è sempre adeguata alle esigenze del mercato.

CENA COMETA 22 MAGGIO 2017_24
1
IMG_4400
Foto Tessile
_DSF1966

Formazione professionale

Il metodo della scuola-impresa si sviluppa nei tre macro settori caratteristici delle aziende del territorio di Como e provincia: Falegnameria e Progettazione d’interni, Design del Tessile e Ristorazione indirizzo Sala e Bar.

Scegli il tuo corso

Scuola-impresa

Le attività formative accompagnano lo studente nella progettazione e realizzazione di un prodotto o di un servizio. Per questo la Scuola Oliver Twist si connota come scuola-impresa: tutti i percorsi sono organizzati come Botteghe artigianali, in cui i ragazzi acquisiscono conoscenze e abilità in un contesto di formazione in assetto lavorativo, ideando, progettando, realizzando e valutando insieme ai docenti delle vere e proprie commesse per clienti reali.

Commesse reali

Le imprese del territorio commissionano ogni anno alle classi del professionale un project work, ovvero un progetto per un prodotto o un servizio reali. Gli studenti dovranno quindi sviluppare l’intero percorso, dall’ideazione alla progettazione fino alla realizzazione attraverso il confronto costante con i docenti e con il committente. “Si impara facendo” mettendosi alla prova in progetti veri, determinando tutto ciò che correda la storia della vita di quel prodotto o quel servizio.

 

Costi e Agevolazioni

Non è previsto il costo per l’iscrizione a carico della famiglia grazie al sistema Dote scuola regionale.

Durata dei corsi

Per le lezioni in aula e le attività in laboratorio: dal lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con alcuni rientri pomeridiani fino alle 16.30/17.30.
Per i periodi in azienda: secondo un calendario da pianificare insieme al tutor aziendale.

Sedi dei corsi

Lezioni in aula
via Madruzza 36, Como
Laboratori artigianali: Contrada degli Artigiani
via Carso 20, Como

Per info e iscrizioni

T. 031 263779
chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15
cometa.formazione@puntocometa.org

Didattica laboratoriale

Ogni mese le classi svolgeranno delle giornate di formazione in assetto lavorativo presso i laboratori della scuola. Questi giorni di focus permettono agli studenti di sviluppare con più attenzione i progetti per le commesse o di rafforzare le competenze pratiche del proprio lavoro scoprendo il loro orientamento professionale.

Cattedre aziendali

Per acquisire consapevolezza sull’intero ciclo di progettazione e produzione di un prodotto o di un servizio, ogni mese gli studenti incontreranno imprenditori e artigiani, professionisti dei vari settori e visiteranno le migliori aziende del territorio.

Expertise

I docenti della scuola sono professionisti esperti dei tre settori dei corsi e condividono le loro competenze delineando una didattica sempre aggiornata, dinamica e concreta.

Tirocinio aziendale

A partire dal secondo anno gli studenti svolgono dei periodo di stage presso aziende di settore. Gli studenti saranno seguiti attentamente da un tutor scolastico e uno aziendale per garantire un’esperienza positiva.