Liceo del Design

U n L i c e o e s p e r i e n z i a l e

L’impronta esperienziale tipica della scuola-impresa di Cometa Formazione trova spazio nel Liceo Imprenditoriale artigianale del Design. Un Liceo Artistico unico che fonde materie economiche, artiginali e di progettazione insieme al ricchissimo stampo umanistico proprio del Liceo italiano.

Il Liceo intende portare in luce appieno le potenzialità della tradizione liceale italiana coniugandola con attività artigianali, che sono utilizzate come ambito privilegiato per la scoperta di sé e del mondo, in stretta connessione con la dimensione disciplinare.

La didattica si sviluppa quindi a partire dall’esperienza, utilizzando lo strumento delle commesse reali per definire l’importanza, per lo studente, di concentrarsi sul contesto di realizzazione e di utilizzo dei prodotti ideati.

Imprenditoriale

L’obiettivo del percorso è portare gli studenti a costruire le basi per una propria start-up d’impresa e saperla lanciare sul mercato.

Artigianale

Lo studente sarà in grado di utilizzare materiali diversi e di elaborarli creativamente per tramandare i valori della nostra cultura al servizio della bellezza; uno studente capace di pensare, progettare e dare forma alle proprie idee.

Design

Guidiamo lo studente ad utilizzare la propria creatività, attraverso tecniche ed abilità progettuali, per metterle al servizio del lavoro che gli viene assegnato, per concretizzare soluzioni e prodotti innovativi adeguati al mercato e che rispondano al bisogno delle persone.

* percorso soggetto ad autorizzazione ministeriale

Le prospettive

Al termine del percorso gli studenti affronteranno la maturità artistica che permetterà loro l’accesso alle maggiori università, in particolare design, economia e accademia di belle arti. Sarà possibile anche inserirsi da subito nel mondo del lavoro grazie alle competenze sviluppate nel corso dei 5 anni.

O r i e n t a r s i a l F u t u r o

Durante il percorso di studi viene portato avanti un programma volto all’orientamento post maturità. Questo percorso può prepararti ad entrare nel mondo dell’università, come anche nel mondo del lavoro, in particolare nel mondo del design, del digital aziendale, delle imprese produttive, della creatività e della grafica o della moda e molto altro.

Internazionalizzazione

La Scuola è dotata di programmi di
scambio europei che promuovono
l’interculturalità come esperienza
didattica. Questi programmi
prevedono anche contest
internazionali che permettono ai
ragazzi di imparare nuove lingue, di
conoscere altri studenti europei e di
mettere alla prova le loro competenze
in un contesto ricco e sfidante. Anche
i docenti sono inseriti all’interno di
progetti di formazione e ricerca su
metodi pedagogici o di settore a
livello nazionale e internazionale.

Scienze motorie modulari ed esperienziali

Fin dal primo anno le ore di scienze motorie saranno realizzate tramite moduli formativi di mezza giornata per consentire agli studenti di fare esperienze e incontri sportivi con atleti e professionisti del mondo dello sport tramite una modalità immersiva e sperimentarsi così in discipline sportive del territorio quali: canottaggio, pallacanestro, pallavolo, arrampicata, trekking e molto altro.

Potenziamento Offerta Formativa

La scuola è attenta alla formazione
completa degli studenti e per questo offre attività opzionali aggiuntive negli orari extrascolastici:
• Coro di Oliver
• Attività di volontariato sul territorio
• Uscite culturali e sportive
• Laboratori artistici, culturali
• Gruppi studio liberi e gratuiti
• Teatro

Retta

L’iscrizione è di € 4.500 anziché di € 6.000, poiché gli studenti godranno di una borsa di studio garantita dalle aziende che sostengono Cometa. Le famiglie potranno usufruire inoltre del Buono Scuola secondo le disposizioni normative vigenti (Regione Lombardia)