Design del tessile

Design del tessile: dall’idea creatività al tessuto

Il corso intende ricostruire la filiera di prodotto propria dei mercati verso cui ci si orienta, partendo dal momento creativo dell’ufficio stile, progettando e realizzando i tessuti, fino all’applicazione e alla confezione dei prodotti. Lo studente, al termine degli studi, sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nell’ideazione e nel processo di produzione dei manufatti tessili.

Un futuro possibile

Gli studenti potranno diventare campionaristi, operai tessili specializzati, disegnatori photoshop, fashion reatiler e molto altro; conoscendo e curando il design di un tessuto in ogni sua forma teorica e aspetto pratico.

Tirocinio

L’Alternanza Scuola Lavoro ha lo scopo di formare gli studenti a quelle che sono le competenze tecnico professionali del settore di appartenenza. A partire dal secondo anno, ogni allievo svolge 2 mesi di tirocinio in azienda seguito passo dopo passo dal tutor scolastico e dal tutor aziendale in modo da rendere questo momento di formazione pratica una positiva esperienza di apprendimento.

Aziende partner della scuola