Design del tessile: dall’idea creatività al tessuto
Il corso intende ricostruire la filiera di prodotto propria dei mercati verso cui ci si orienta, partendo dal momento creativo dell’ufficio stile, progettando e realizzando i tessuti, fino all’applicazione e alla confezione dei prodotti. Lo studente, al termine degli studi, sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nell’ideazione e nel processo di produzione dei manufatti tessili.
Gli studenti potranno diventare campionaristi,
operai tessili specializzati, disegnatori
photoshop, fashion reatiler e molto altro;
conoscendo e curando il design di un tessuto
in ogni sua forma teorica e aspetto pratico.
Tirocinio
L’Alternanza Scuola Lavoro ha lo scopo di formare gli studenti a quelle che sono le competenze tecnico professionali del settore di appartenenza. A partire dal secondo anno, ogni allievo svolge 2 mesi di tirocinio in azienda seguito passo dopo passo dal tutor scolastico e dal tutor aziendale in modo da rendere questo momento di formazione pratica una positiva esperienza di apprendimento.
L’Operatore delle lavorazioni tessili interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di tessuti con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività . La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’adattamento del disegno per stampa, alla tessitura e realizzazione di manufatti tessili, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.
Tecnico delle lavorazioni tessili
Il Tecnico delle lavorazioni tessili interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo alla gestione del processo di progettazione e produzione di tessuti attraverso la predisposizione della documentazione tecnica d’appoggio, l’individuazione delle caratteristiche delle materie prime, delle diverse tipologie di tessuto e delle correlate modalità di lavorazione, il monitoraggio del risultato nell’ottica di miglioramento continuo. Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla realizzazione di disegni tecnici, prototipi e articoli di campionario, all’esecuzione delle prove di laboratorio e delle analisi merceologiche, al controllo di qualità del prodotto e all’ottimizzazione del processo produttivo.