Iscrizioni A.S. 2024-2025

Quando?

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle 8.00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024.

Come iscriversi?

Le iscrizioni avverranno esclusivamente online attraverso la Piattaforma Unica.

I nostri codici meccanografici

Al momento dell’iscrizione verrà richiesto di inserire il codice meccanografico della scuola superiore e l’indirizzo scelto. 

Il sistema permetterà di inserire, all’interno di un’unica domanda di iscrizione, fino a tre scelte di scuole superiori diverse tra loro o fino a tre indirizzi presenti nella stessa scuola.

per i nostri corsi professionali (IeFP): codice meccanografico COCF009003

Corso di Sala, ristorazione e bar
Operatore della Ristorazione – Allestimento Sala e Somministrazione Piatti e Bevande
Corso di falegnameria
Operatore del legno – Design d’arredo
Corso tessile
Operatore delle lavorazioni tessili
per il nostro corso del Liceo (quinquennale): codice meccanografico COSLZE5008
Liceo artigianale imprenditoriale del design
Liceo Artistico – imprenditoriale e artigianale del Design

Hai bisogno di aiuto?

Qualora doveste riscontrare difficoltà nell’inoltro della domanda di iscrizione sul sito del ministero, siamo disponibili a fissare un appuntamento ed aiutarvi nella compilazione
del modulo online.

Potrete contattarci chiamando allo 031263779 o scrivendo una mail a orientamento@cometaformazione.org

i nostri corsi

La Scuola Oliver Twist offre quattro diverse opportunità: i corsi professionali di Design del tessile, Falegnameria e progettazione d’interni, Ristorazione Sala bar e il Liceo Imprenditoriale Artigianale del Design.

Liceo Imprenditoriale
Artigianale del Design

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale

Questo nuovo percorso è stato approvato dal Ministero Dell’Istruzione. Si tratta di un percorso liceale che sviluppa in maniera innovativa il design e l’imprenditorialità. Il percorso intende portare in luce appieno le potenzialità della tradizione liceale italiana, coniugata con la sapienza artigianale e del design, luogo di esperienza di unità della persona.

Le competenze professionali sviluppate attraverso il corso consentono di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie, pianificando, organizzando, ideando e realizzando manufatti lignei nell’ambito del laboratorio della scuola e tramite stage in aziende del territorio. 

Il corso intende ricostruire la filiera di prodotto propria dei mercati verso cui ci si orienta, partendo dal momento creativo dell’ufficio stile, progettando e realizzando i tessuti, fino all’applicazione e alla confezione dei prodotti. Lo studente, al termine degli studi, sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nell’ideazione e nel processo di produzione dei manufatti tessili.

All’interno dei laboratori della scuola il corso prevede lo svolgimento di attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, nella preparazione, nella conservazione e  nello stoccaggio di materie prime e semilavorati, nel servizio di sala e nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

Contatti

Via Madruzza, 36 – 22100 Como
T. +39 031 263779
cometa.formazione@puntocometa.org

Orari segreteria
Lunedì – Venerdì
8.00-15.00 orario continuato