Open Day

Una scuola per te!

Vieni a “provare” l’offerta formativa di Cometa, scoprirai le cose grandi che farai domani.

scopri

21

OTTOBRE 2023

4

NOVEMBRE 2023

23

NOVEMBRE 2023

2

DICEMBRE 2023

16

DICEMBRE 2023

13

GENNAIO 2024

I nostri corsi

La Scuola Oliver Twist offre quattro diverse opportunità: i corsi professionali di Design del tessile, Falegnameria e progettazione d’interni, Ristorazione Sala bar e il Liceo Imprenditoriale Artigianale del Design.

Liceo Imprenditoriale
Artigianale del Design

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale

Questo nuovo percorso è stato approvato dal Ministero Dell’Istruzione. Si tratta di un percorso liceale che sviluppa in maniera innovativa il design e l’imprenditorialità. Il percorso intende portare in luce appieno le potenzialità della tradizione liceale italiana, coniugata con la sapienza artigianale e del design, luogo di esperienza di unità della persona.

Le competenze professionali sviluppate attraverso il corso consentono di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie, pianificando, organizzando, ideando e realizzando manufatti lignei nell’ambito del laboratorio della scuola e tramite stage in aziende del territorio. 

Il corso intende ricostruire la filiera di prodotto propria dei mercati verso cui ci si orienta, partendo dal momento creativo dell’ufficio stile, progettando e realizzando i tessuti, fino all’applicazione e alla confezione dei prodotti. Lo studente, al termine degli studi, sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nell’ideazione e nel processo di produzione dei manufatti tessili.

All’interno dei laboratori della scuola il corso prevede lo svolgimento di attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, nella preparazione, nella conservazione e  nello stoccaggio di materie prime e semilavorati, nel servizio di sala e nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

ponte

verso il mondo del lavoro

400

Iscritti alla 
Scuola di Cometa

700

Imprese partner della Scuola coinvolte per i tirocini

250

Offerte di lavoro ricevute nel 2019

165

Personale dedicato, incluso insegnanti ed esperti artigiani

85%

Studia e lavora a un anno dal conseguimento del titolo
(dato giugno 2021)

75%

Trova lavoro entro 7 mesi 
dal diploma

Contatti

Via Madruzza, 36 – 22100 Como
T. +39 031 263779
cometa.formazione@puntocometa.org

Orari segreteria
Lunedì – Venerdì
8.00-15.00 orario continuato