Scuola Aperta

Vieni a conoscerci!

L’offerta di Cometa è varia, perché crediamo che i talenti dei ragazzi vadano cercati e valorizzati attraverso la personalizzazione dei percorsi.

scopri

cometa formazione, vieni a trovarci.

Scuola aperta

Prenota la tua visita personalizzata da lunedì a venerdì dal primo ottobre.

Una visita per conoscere meglio la scuola e l’offerta formativa

Una giornata immersiva ed esplorativa da vivere con i ragazzi che la frequentano e i maestri.

Cosa potrai fare durante la visita?

Visita guidata della scuola
Laboratori: falegnameria, tessile, sala bar
Conoscere docenti,
tutor e allievi
Visionare
l’offerta formativa

I nostri corsi

La Scuola Oliver Twist offre quattro diverse opportunità: il nuovo liceo Imprenditoriale Artigianale del Design, l’indirizzo di disegno tessile per la stampa, tessuti moda e arredamento, l’indirizzo legno arredo, che comprende produzione di falegnameria e progettazione e l’indirizzo ristorazione e sala bar.

Questo nuovo percorso è stato approvato dal Ministero Dell’Istruzione. Si tratta di un percorso liceale che sviluppa in maniera innovativa il design e l’imprenditorialità. Il percorso intende portare in luce appieno le potenzialità della tradizione liceale italiana, coniugata con la sapienza artigianale e del design, luogo di esperienza di unità della persona.

L’Operatore/Tecnico del legno contribuisce – in rapporto ai diversi indirizzi – nei processi relativi alla trasformazione del legno e produzione, alla fabbricazione di parti per la carpenteria e l’edilizia, alla produzione, restauro e riparazione di mobili e manufatti in legno, dall’intarsiatura alla decorazione e pittura. Ha competenze per la cura e manutenzione di attrezzature e macchinari, oltre che per la rendicontazione dell’attività. 

L’Operatore/Tecnico delle lavorazioni artistiche in ambito Tessile, interviene a livello esecutivo nel processo di produzione di pezzi tessili con autonomia e responsabilità. Essere qualificati nell’utilizzo di metodologie di base, conoscenza delle materie prime e degli strumenti, consentono di svolgere attività relative all’ideazione e lavorazione di manufatti tessili in rapporto ai diversi indirizzi.

L’Operatore/Tecnico della ristorazione interviene nell’utilizzo di strumenti e informazioni per svolgere attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime, nella realizzazione di piatti semplici, nel servizio di sala e nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

ponte

verso il mondo del lavoro

400

Iscritti alla 
Scuola di Cometa

700

Imprese partner della Scuola coinvolte per i tirocini

250

Offerte di lavoro ricevute nel 2019

165

Personale dedicato, incluso insegnanti ed esperti artigiani

85%

Studia e lavora a un anno dal conseguimento del titolo
(dato giugno 2021)

75%

Trova lavoro entro 7 mesi 
dal diploma

Aziende partner della scuola

Come raggiungerci

Via Madruzza, 36 – 22100 Como

Bus:
Con le linee ASF n. 6 e n. 11

Treno:
Facilmente raggiungibile da tutte le stazioni ferroviarie
di Como Borghi e Como Camerlata