Liceo del lavoro

P e r c o r s i s p e r i m e n t a l i p e r s o n a l i z z a t i

L’attenzione alla persona e alla sua storia è il criterio che guida la definizione dei percorsi formativi della Scuola Oliver Twist.

Nell’ambito delle attività di contrasto alla dispersione scolastica e di accompagnamento al successo formativo e al raggiungimento dell’occupabilità, la Scuola Oliver Twist ha attivato una serie di percorsi formativi sperimentali personalizzati.

Destinatari

Giovani tra i 16 e i 20 anni che hanno difficoltà a permanere nei percorsi formativi istituzionali o ne sono al di fuori.

Minimaster alberghiero

I percorsi del MiniMaster Alberghiero prevedono un anno di formazione per la professionalizzazione di giovani di circa 18 anni per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso prevede circa 450 ore di formazione per la gestione della sala e 6 mesi di tirocinio nei migliori alberghi del lago di Como. L’ultimo mese del percorso prevede l’attivazione di un contratto di somministrazione per i ragazzi negli alberghi dove hanno fatto il tirocinio.

Il percorso è gratuito per i partecipanti, gode di un finanziamento Formatemp grazie a GI Group Spa e di altri finanziamenti privati. Gli allievi hanno ottimi tassi di inserimento lavorativo, anche presso le aziende dove si sono formati.

L i c e o d e l L a v o r o

È previsto un percorso formativo di tipo modulare e flessibile:

Durata

Durata definita dal raggiungimento degli obiettivi concordati. Il percorso può durare due anni, secondo le esigenze e la crescita dello studente.

Valutazione

valutazione periodica del progetto formativo individuale e riprogettazione degli obiettivi

Destinatari

Destinatari del percorso sono minori di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, in dispersione scolastica.

Obiettivi del Liceo del Lavoro

Rafforzare le capacità personali e relazionali

Recuperare e/o sostenere il livello formativo e di apprendimento

Reinserire in percorsi scolastici tradizionali di istruzione e formazione

Orientare e formare per l’inserimento al mondo del lavoro